Classificazione: SRP 3.1
Via Roma, 138 Pontedera (PI)
Tel. 0587.466083
Mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

La struttura ospita 10 pazienti, nella fascia di età 18-65 anni, clinicamente stabilizzatI, che presentano prevalentemente bisogni di mantenimento nell'area del supporto e della riabilitazione di mantenimento. Sono donne che presentano difficoltà nello svolgimento e potenziamento delle attività di base della vita quotidiana come nella cura di sé e dell’ambiente, nella sfera socio-relazionale, nonché nella gestione del denaro.

A partire da queste premesse, l’approccio che GRUPPO PAIM adotta, porta ad una organizzazione che si pone i seguenti obiettivi specifici:  ►Superare l’istituzionalizzazione e qualunque forma di emarginazione dal contesto sociale di donne che presentano disabilità psichiatriche, anche di lunga durata; ►Favorire il reinserimento sociale del soggetto ospite, in modo rispondente alla sua personalità e ai suoi interessi; ►promuovere la consapevolezza di sé e dei propri limiti legati alla malattia, necessaria all’accettazione dell’intervento riabilitativo, compresa l’assunzione dei farmaci;► facilitare il recupero delle capacità relazionali attraverso il gruppo (ridefinizione dei problemi psichici individuali all’interno della matrice gruppale);►Assicurare una dignitosa condizione di vita all’interno di una struttura caratterizzata da una convivenza di tipo familiare; ►Favorire ed incentivare un percorso di autonomia più completo e finalizzato all’effettivo reinserimento sociale; ►Mantenere e alimentare i legami positivi ed affettivi con i familiari e con altri soggetti della comunità locale; ►Sostenere i rapporti con l'ambiente d'origine; ►Concretizzare, ove possibile, l’inserimento lavorativo.

DIRITTO AL LAVORO

Uno degli “assi” tradizionalmente più importanti per il percorso di riabilitazione, di reinserimento e di recupero del paziente affetto da disturbi mentali è rappresentato dal lavoro. l’approccio al lavoro, meno protettivo rispetto ad altri percorsi formativi-lavorativi, ripone maggiore fiducia nella capacità e nell'autonomia dell'utente di valutare, di bilanciare e di gestire un inserimento lavorativo con tutto quello che comporta in termini di stress ma anche di crescita personale e professionale. Un moderno programma di riabilitazione lavorativa deve quindi prevedere che l’utente si rapporti e si inserisca in un contesto lavorativo e/o nel mercato del lavoro, al di fuori del circuito psichiatrico, e possa raggiungere un rendimento occupazionale ed una qualità di relazioni sociali analoga ai coetanei della comunità di appartenenza.

LE PRESTAZIONI DELLA STRUTTURA RESIDENZIALE PSICHIATRICA BANDECCHI

All’interno della residenza il Limone vengono offerte le prestazioni e i servizi di seguito elencate: ► Prestazioni assistenziali di aiuto alla persona; ► Prestazioni terapeutiche e riabilitative.

Le attività di assistenza e cura della persona si esplicheranno nel coadiuvare gli utenti nelle attività quotidiane (alzarsi, fare colazione, mangiare, andare in palestra o partecipare ad attività terapeutiche, ecc.), nell’avere cura di sé, (coadiuvarli durante l’igiene personale, a tagliarsi i capelli, lavare e cambiare  indumenti e biancheria, ecc.) e dell’ambiente di vita (tenere pulita e in ordine la camera e/o le aree comuni, compresa la manutenzione degli arredi e delle attrezzature, ecc.). Gli operatori, inoltre, supporteranno gli ospiti a: individuare prodotti idonei, metodi e strumenti per la pulizia e sanificazione degli ambienti; effettuare la spesa e la preparazione dei pasti; rispettare e gestire la raccolta e lo smaltimento corretto dei rifiuti urbani; provvedere al trasporto nei casi di visite specialistiche o disbrigo pratiche, nonché accompagnarle per l’accesso ai servizi.

Le suddette attività saranno svolte da personale qualificato, difatti gli operatori giocano un ruolo importante sul piano relazionale e dell’ascolto delle esigenze dell’utente, integrando il proprio lavoro assistenziale con quello dell’équipe multidisciplinare.

 

Assistenza riabilitativo-educativa

Nell'ambito della riabilitazione psichiatrica, con riferimento specifico al contesto della struttura psichiatrica che assume ruolo di Comunità, quotidianamente gli operatori tentano di raggiungere obiettivi relativi alla "cura" dell'utente  attraverso la creazione di un ambiente accogliente e supportino, un contesto dove avvalorare i piccoli gesti e le azioni portate a termine con successo dai pazienti; uno spazio rassicurante dove gli utenti possano sperimentare sicurezza, sostegno e speranza per raggiungere un sufficiente grado di autonomia.

Gli Interventi riabilitativo-educativi si esplicano attraverso la partecipazione alle attività interne ed esterne, alle uscite individuali o di gruppo, al sostegno alle attività legate al lavoro. L’intervento riabilitativo prevede il recupero delle capacità residue e l’acquisizione di nuove competenze, il riappropriarsi della cura del sé, del proprio ambiente di vita nonché degli spazi comunitari.

Nello specifico, le attività relative l’assistenza riabilitativo-educativa mirano a:far ri-acquisire alla persona con malattia mentale un ottimale livello di funzionamento delle capacità precedentemente possedute e di aiutarlo sia ad affrontare e gestire problemi concreti della quotidianità, mediante il rispetto delle attività quotidiane e di igiene personale, del proprio vestiario e dell’espletamento delle funzioni di pulizia e lavaggio degli stessi; nonché delle attività di pulizia, cura dell’ambiente di vita, degli spazi comunitari, degli acquisti alimentari e della preparazione dei pasti. ►creare e/o implementare l’acquisizione delle capacità sociali, relazionali, professionali per poter progettare il futuro, attraverso la strutturazione di attività di socializzazione di singoli e gruppi, la proposta di momenti di socializzazione e la partecipazione ad iniziative culturali e ricreative sul territorio

CARATTERISTICHE DELLA STRUTTURA

La struttura identificata da Gruppo Paim ha una capienza ricettiva di n.10posti. La struttura sarà dotata dei locali minimi di seguito elencati: ► Sala pranzo; ► Cucina; ► Lavanderia e stireria; ► Una sala ricreativa; ► Servizi igienici degli operatori; ► Spogliatoi degli operatori; ► Servizi igienici degli ospiti; ► Camere ospiti doppie, con servizio igienico interno; ► Ufficio-Sala Colloqui; ►Infermeria.

PRESTAZIONI FORNITE

Agli ospiti della struttura sono garantire le seguenti prestazioni: ►Servizio di assistenza alla persona, valorizzando le capacità individuali di ciascun ospite; ► Elaborazione del piano educativo-riabilitativo personalizzato per ciascun utente, redatto sulla base del PTRI; ► Attività motorie, psicomotorie, riabilitative di recupero o mantenimento; ►Attività educative-riabilitative; ► Attività espressive, manuali, occupazionali; ► Attività di collegamento con l’ambiente esterno, promuovendo la partecipazione ad iniziative culturali e sportive del territorio.

Alcuni servizi offerti dalla struttura, vengono erogati dagli OSS in collaborazione con gli ospiti a scopo riabilitativo. Nello specifico: ► Il servizio di ristorazione; ► Il lavanolo; ►Il lavaggio del guardaroba degli ospiti.

PERSONALE IMPIEGATO

Il personale impiegato ai sensi della DGRT n. 1127 del 9/12/2014, comprende le seguenti professionalità: ► n.1 Referente; ►n.5 educatori professionali/Tecnico della Riabilitazione Psichiatrica/Educatore Professionale/terapista Occupazionale; ► n.3 Operatori Socio-Assistenziali (OSS); 1 infermiere; uno psicologo.

----------------------

GRUPPO PAIM COOPERATIVA SOCIALE, mediante la presente pubblicazione sul proprio sito internet, rende nota la denominazione dell’impresa che presta la copertura assicurativa della responsabilità civile verso terzi e verso i prestatori d’opera, unitamente ai limiti di copertura in essere:

Compagnia Assicuratrice - SARA Assicurazioni spa

Polizza Numero - 50 44725MQ

Massimale RCT - €5.000.000,00

Massimale RCO - €5.000.000,00

Le garanzie comprendono tutte le attività svolte da Gruppo Paim, ovunque svolte, tra le quali anche quelle accessorie e/o complementari. La polizza é in vigore dal 31/12/2023 e scade il 31/12/2024 con Tacito Rinnovo.

 

NEWS