Classificazione: SRP 3.1
Via Tosco Romagnola, 515 Cascina (PI)
Tel. 050.8061384
Mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

L’immobile che ospita La Struttura Residenziale Psichiatrica denominata “il Limone” che è stato individuato da Gruppo Paim è sito nel Comune di Cascina, Loc. San Benedetto, in Via Tosco-Romagnola 515/517. Tale scelta è stata considerata migliorativa e strategica anche per la sua posizione, poiché in grado di favorire l’attività riabilitativa e socializzante della struttura sia per la vicinanza al CIM di San Frediano a Settimo, sia per l’opportunità di proporre attività agli utenti facilmente fruibili e integrati nella comunità, grazie anche alla vicinanza della fermata dell’autobus (davanti la struttura) e della stazione ferroviaria (a pochi km), nonché al Parco Collodi, uno dei polmoni verdi del territorio. Il Parco, negli anni passati, è stato utilizzato per eventi estivi; il The Jungle, ne è stato, forse, l’esempio più interessante per alcuni appuntamenti legati all’educazione ambientale. È dotato di arredi urbani, attrezzature sportive su terra battuta e presenta un anfiteatro naturale, direttamente sul prato, che permette di accogliere concerti o piccole manifestazioni teatrali all’aperto, con una bella vista sui Monti Pisani, adiacente alla già esistente pista ciclopedonale, che lo collega al parcheggio della Città del Teatro e al Bioparco.

La struttura ospita 10 pazienti di sesso femminile nella fascia di età 18-65 anni, clinicamente stabilizzate, che presentano prevalentemente bisogni di mantenimento nell'area del supporto e della riabilitazione di mantenimento piuttosto che in quella terapeutica specifica della patologia.

Sono donne con difficoltà nello svolgimento delle attività di base della vita quotidiana relative alla cura di sé e dell’ambiente, alla sfera socio- relazionale, nonché alla adeguata gestione del denaro. Inoltre, saranno messi a disposizione ulteriori 2 posti per emergenza e/o per donne vittime di violenza con problemi psichiatrici.

L’OMS definisce la salute mentale “come uno stato di benessere nel quale il singolo è consapevole delle proprie capacità, sa affrontare le normali difficoltà della vita, lavorare in modo utile e produttivo ed è in grado di apportare un contributo alla propria comunità”. Benessere e comunità rappresentano, pertanto, le parole chiave delle scelte operative e metodologiche di Gruppo Paim, che intende il benessere del singolo come concetto soggettivo, come “percezione di una propria efficienza, la realizzazione del potenziale intellettuale ed emotivo di ciascuno. L’individuo è riconosciuto come persona vista nella sua interezza e come tale portatore di interessi, emozioni, talenti, speranze e paure. Il fatto di riconoscere l’esistenza della persona dietro la malattia implica riconoscere l’unicità di ogni singolo utente, rispettare la capacità di autodeterminazione di ognuno e di conseguenza adottare un approccio riabilitativo che si basa sul formulare piani di trattamento individualizzati, valorizzare le soggettività, le differenze e la specificità dei passaggi evolutivi di ognuno. Inoltre, la comunità viene considerata come parte attiva della presa in carico della malattia mentale in quanto gli elementi sociali sono determinanti nell’insorgere della malattia (come con-causa), nella cura (come presa in carico da parte dei servizi, della rete del terzo settore e dalla cittadinanza in generale), nella riabilitazione (come naturale luogo del ri-inserimento, della conquista dell’autonomia e dell’affermazione del sé). Elemento cardine del lavoro di Gruppo Paim nell’ambito salute mentale è il riconoscimento e l’adozione, in linea con le evoluzioni in campo internazionale in materia di riabilitazione, del modello bio-psico-sociale come sistema di analisi del funzionamento della persona. Tale modello consiste in un approccio integrato dell’intervento riabilitativo che tiene conto dei molteplici fattori socio-ambientali e che mira a fare dell’empowerment dell’individuo e della Recovery un percorso che dura lungo tutto il corso della vita.

A partire da queste premesse, l’approccio che Gruppo Paim adotta una organizzazione che si pone i seguenti obiettivi specifici: superare l’istituzionalizzazione e qualunque forma di emarginazione dal contesto sociale di utenti che presentano disabilità psichiatriche, anche di lunga durata; favorire il re-inserimento sociale del soggetto ospite, in modo rispondente alla sua personalità e ai suoi interessi; promuovere la consapevolezza di sé e dei propri limiti legati alla malattia, necessaria all’accettazione dell’intervento riabilitativo, compresa l’assunzione dei farmaci; facilitare il recupero delle capacità relazionali attraverso il gruppo (ridefinizione dei problemi psichici individuali all’interno della matrice gruppale); assicurare una dignitosa condizione di vita all’interno di una struttura caratterizzata da una convivenza di tipo familiare; mantenere e alimentare i legami positivi ed affettivi con i familiari e con altri soggetti della comunità locale; sostenere i rapporti con l'ambiente d'origine;

  • concretizzare, ove possibile, l’inserimento lavorativo. Tali obiettivi si perseguono in sinergia con i servizi territoriali dell’Azienda USL.

I principi guida della Riabilitazione psichiatrica, a cui Gruppo Paim fa riferimento, prevedono quattro obiettivi principali (da Pratt CW et al. 2014): Recovery; Integrazione nella comunità; Miglioramento della qualità della vita; il Diritto al lavoro.

 

 

---------

GRUPPO PAIM COOPERATIVA SOCIALE, mediante la presente pubblicazione sul proprio sito internet, rende nota la denominazione dell’impresa che presta la copertura assicurativa della responsabilità civile verso terzi e verso i prestatori d’opera, unitamente ai limiti di copertura in essere:

Compagnia Assicuratrice - SARA Assicurazioni spa

Polizza Numero - 50 44725MQ

Massimale RCT - €5.000.000,00

Massimale RCO - €5.000.000,00

Le garanzie comprendono tutte le attività svolte da Gruppo Paim, ovunque svolte, tra le quali anche quelle accessorie e/o complementari. La polizza é in vigore dal 31/12/2023 e scade il 31/12/2024 con Tacito Rinnovo.

NEWS