Classificazione: SRP 3.1
Via Marsala, 31 - Riglione (PI)
Tel. 050.572909
Mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

La Residenza accoglie 6 pazienti e prevede un team multidisciplinare composto da 5 operatori O.S.S. Paim.

Il Limone, ex “Via Flamini” è in gestione Paim dal 1998, si è trasferita nella sede attuale nel 2014. Dotato di un piccolo giardino e un resede ad uso lavanderia.

La comunità è un servizio di titolarità USL Toscana Nord-Ovest, è una struttura riabilitativa femminile per 6 ospiti adulte con disabilità psichiche. 

Lo scopo della struttura è l’acquisizione di competenze rispetto all’autonomia personale e quello di favorire il reinserimento sociale. 

Il team della struttura collabora con operatori e medici che svolgono il proprio lavoro sul territorio (centro salute mentale - CSM), unico soggetto inviante delle utenti.

Il PTRI viene messo in pratica dagli operatori in maniera quotidiana in un contesto abitativo dinamico supportando l’ospite nella condivisione degli spazi comuni e collaborando con loro nelle esigenze giornaliere: l’igiene alla persona, l’igiene degli ambienti, l’acquisto del materiale alimentare, la preparazione dei pasti, le attività esterne, il disbrigo delle pratiche e delle visite mediche. 

Questo porta un senso di appartenenza sociale, di dignità e l’autonomia necessaria per il reinserimento nella vita di tutti i giorni. 

Il PTRI viene discusso in una plenaria mensile con il team multidisciplinare della struttura, per valutare i progressi e apportare modifiche in grado di aiutare l’ospite nel suo percorso di integrazione. 

Le ospiti sono inviate dall’UOP (unità operativa psichiatrica), per ognuna di loro viene elaborato un progetto terapeutico riabilitativo individuale (PTRI).

Galleria

NEWS