franco 02Franco Turini, classe 1960, dal 2004 ospite della Casa Famiglia Marciana gestita dalla Cooperativa Sociale Paim, racconta se stesso tramite l'arte.

"Ci possono essere artisti che hanno il talento, ma a volte non basta, serve la creatività. Il filo conduttore di tutti i lavori di Franco è la grande fantasia, che è anche libertà e volo per allontanarsi dalla durezza aspra della vita". Così introduce Franco, e così introdurrà la mostra, il professore e promotore culturale, Aldo Baiocchi.

mostra turini pisa officine“Vivere di emozioni e rappresentarle con le forme ed i colori è come vivere la stessa mistica emozione della musica, partecipando ad un concerto nella cattedrale. – interviene la critica d’arte, Sandra Lucarelli – Franco respira da anni l'aria solenne dei monumenti in Piazza Dei Miracoli che per lui è un ambiente di sintonia naturale, liberatore di originalità: un incoraggiamento a pensare all'arte come ad una componente essenziale ed imprescindibile della vita, per mantenere la mente sempre pronta a quell'intuizione del miracolo creativo.”

“Franco Turini è un campione di recupero – interviene Anna Batini, vicepresidente di Paim – un esempio di nobiltà d’animo per tutti noi; ha respirato l’amore della Casa Famiglia Marciana facendo propri i valori che gli educatori con grande continuità professionale hanno saputo trasmettergli e ha saputo fare di ogni suo quadro un’esperienza di vita aprendoci le porte al suo mondo fantastico con una disinvoltura disarmante come solo i grandi artisti sanno fare.”

“La Casa Famiglia di Marciana è un luogo aperto che non conosce muri – conclude Aldo Baiocchi – è un ponte verso continui stimoli esterni capace di cogliere svariate opportunità e Franco Turini ne è la dimostrazione lampante; con la sua fantasia sbrigliata ci fa conoscere i luoghi a lui più cari facendo vibrare le corde del cuore.”

L'artista espone i suoi quadri alle Officine Garibaldi di Pisa, con una mostra che si inaugura lunedì 1 aprile alle ore 17. Il ricavato della vendita dei quadri sarà devoluto al Monte Pisano, devastato dall’incendio dello scorso settembre.

La mostra proseguirà fino al 6 aprile compreso, negli orari di apertura delle Officine Garibaldi, in via Gioberti, 39 a Pisa. Vi aspettiamo!

NEWS