Il corso di formazione gratuito Ability Players è in partenza il 23 febbraio a Navacchio!

Paim, attenta ai bisogni del territorio, propone il corso di Operatore sportivo per la disabilità psichica e intellettiva – relazionale al fine di fornire gli strumenti necessari per implementare le conoscenze sui vari profili di disabilità (cognitive, sensoriali e fisiche) e sull’applicazione dello sport come forma terapeutica e/o metodo d’integrazione e aggregazione.

Le competenze trasmesse mireranno all’ideazione e programmazione di attività sportive individuali e di gruppo finalizzate a pensare lo sport come strumento di benessere e integrazione.


Per info e iscrizioni: 050.779151 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.ability players programma

 A chi è rivolto

Il corso è rivolto a Dirigenti e Allenatori Sportivi, operatori Paim che svolgono attività riabilitativa, soci di Associazioni Sportive e agli Enti del Terzo Settore!

 

Obiettivi

L’obiettivo principale del corso è quello di fornire ai partecipanti una serie di conoscenze teoriche e di capacità pratiche, oltre che di indicazioni utili, per progettare e realizzare proposte motorie e sportive inclusive volte a favorire la partecipazione delle persone con e senza disabilità.

 

Competenze finali

  • Conoscenza dello sviluppo sociologico dello sport e di come è cambiato il concetto di sport.
  • Conoscenza degli aspetti relazionali per operare in ambito sportivo con le principali disabilità   psichica e intellettivo-relazionali.
  • Conoscenza degli approcci di neuroscienze e di sviluppo del cervello.
  • Strutturare e progettare attività sportive che mirano ai bisogni e alle necessità della persona.
  • Il ruolo degli Enti di Promozione Sportiva e delle Società Sportive sul territorio.

Il corso si propone di contribuire a formare figure multidisciplinari con competenze di natura sportiva, sanitaria, riabilitativa in grado di rispondere alle esigenze provenienti da società sportive, enti di promozione ed istituzioni operanti nel settore della riabilitazione.

NEWS