PAIMBiolabor anche quest'anno parteciperà alla Giornata della Solidarietà in memoria di Nicola Ciardelli, il 27 aprile 2022, durante la mattina.

officine 01

Il percorso - che rientra nell’area rea tematica degli obiettivi dell'Agenda 2030 “PARTNERSHIP” - si svolgerà alle “Officine Garibaldi”, struttura gestita da PAIMBiolabor, ed è riservato a n. 3 classi delle scuole primarie. I giovani studenti potranno interagire, nel corso della mattinata, nell’ambito dei laboratori creativi ed espressivi organizzati all’interno della struttura, nell’ambito curati da DOBRE DOG, Le impronte e libreria Blu Book, ARTinGENIO MUSEUM.

  • Dobre Dog - Svolgerà laboratori con l’ausilio del cane, evidenziando i suoi bisogni primari e lavorando sul riconoscimento delle emozioni, le quali consentono di evidenziare il concetto di “Alterità”, nonché di quanto essere diversi sia un valore su cui poter fare squadra. 
  • Le impronte e libreria Blu Book - Laboratorio di lettura/artistico sul libro “Voglio stare sempre sveglio!” di Keith Haring: la sua arte inventiva, ironica, leggera e gioiosa, che emerge in questo volume in cui giovanissimi “critici” commentano alcune opere del grande artista con interpretazioni sorprendenti.
  • ARTinGENIO MUSEUM proporrà, nei suoi spazi espostivi e nelle aree esterne di Officine Garibaldi, un laboratorio di didattica museale volto a sensibilizzare i bambini della scuola primaria alle tematiche ambientali attraverso l’arte. L’attività sarà puramente organizzata con il principio dell’edutainment (education + enterteinment= l’educazione divertendosi, facendo). Il laboratorio didattico sarà suddiviso in due fasi:
  1. Visita guidata di una selezione di opere. Saranno descritte le creazioni di tre artisti che, attraverso l’uso di tecniche artistiche e materiali diversi, hanno rappresentato l’elemento naturale. La narrazione delle tele sarà semplice e creativa, verranno poste delle domande ai bambini per aiutarli a sviluppare lo spirito di osservazione cercando di fargli vivere la sensazione di trovarsi in un’ambiente naturale- climatico differente da quello italiano, una specie di viaggio nell’ecosistema ambientale attraverso l’arte (il polo nord, la savana, il deserto ecc).
  2. Laboratorio pratico creativo, ogni bambino creerà la sua opera d’arte personale attraverso l’utilizzo di elementi naturali (foglie, fiori, sassolini ecc) e materiale artistico (tempere, matite colorate, acquarelli ecc.). Si potranno usare tecniche differenti quali il collage, la stampa naturale, il segno grafico astratto, il disegno. I bambini saranno coadiuvati da un’esperta in didattica museale che, oltre a condurre la visita guidata, spiegherà alle classi le varie tecniche artistiche in modo tale che ogni bambino possa realizzare la sua tela con il mezzo artistico che preferisce, in maniera libera e a stretto contatto con la natura.

 

Per info e prenotazioni:

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

 

 

NEWS