Venerdì 25 ottobre nel primo pomeriggio si è vissuto un significativo momento di condivisione tra alcuni bambini del progetto SuperAbile e alcuni ospiti di Villa Isabella. Si è trattata di una piccola festicciola di #Halloween, anche se di qualche giorno in anticipo, l'occasione che ha dato il tema alla festa ma puramente con lo scopo di far condividere uno spazio e un tempo a due generazioni tanto lontane quanto con forti somiglianze, dando al pomeriggio una forte impronta sociale ed educativa.isabella superabile

I bambini, insieme alle educatrici del progetto, hanno preparato la merenda per gli ospiti della struttura i quali, ignari di tutto, sono stati ben felici di accogliere la sorpresa. I bambini, tutti travestiti a tema Halloween, si sono presentati agli anziani e poi hanno servito loro la semplice merenda fatta di tramezzini e macedonia.

Ci sono stati dei dolci scambi tra loro, fatti soprattutto di sguardi emozionati. Poche parole, perché la maggior parte delle emozioni passava attraverso gli sguardi o gli abbracci. Verso la fine abbiamo cantato assieme un paio di canzoni d'altri tempi e accennato due passi di timida danza. Prima dei saluti finali c'è stato uno scambio di pensieri a tema: i bambini hanno regalato delle lanterne di Halloween fatte proprio con le loro piccole mani in un laboratorio dedicato in precedenza; ma anche i bambini non sono andati via a mani vuote, ricevendo dagli ospiti di Villa Isabella dei biscotti rappresentanti figure a tema Halloween.
Grandi e piccini si sono salutati dicendosi che questa sarebbe stata sola la prima di tante occasioni, con l'auspicio di provare a strutturare dei percorsi che vedano la compartecipazione di bimbi e anziani.

NEWS