Paim Cooperativa Sociale, il Comune di Calcinaia, l’Associazione Fior di Corleone, Arci Calcinaia, hanno deciso che fosse importante, per nostra comunità, far raccontare in prima persona a chi con la mafia ci convive tutti i giorni, di come sia difficile vivere e lavorare in quelle terre. 

campi antimafia 2

L’Associazione Fior di Corleone, formata da produttori onesti del territorio, si impegna ad applicare il metodo della filiera corta e della sua tracciabilità in ciascuna delle fasi di produzione e a dar vita ad un tipo di commercio che permetta ai consumatori di acquistare generi alimentari direttamente dai produttori, promuovendo un cambiamento sociale e culturale. Promuove Campus studenteschi e Progetti di Alternanza Scuola-Lavoro.

Paim Cooperativa Sociale Onlus, partecipa attivamente ormai da 3 anni al progetto “LiberArci dalle Spine”: ogni anno, nel periodo estivo, organizza un soggiorno con alcuni ragazzi con disagio psichico e disabilità ospiti delle strutture gestite dalla cooperativa. 

Raccoglieremo donazioni a favore della Cooperativa Sociale Lavoro e Non Solo che gestisce dal 1998 più di 200 ettari di terreno confiscato alla mafia nel corleonese e dintorni e dal 2004, e organizza con Arci campi della legalità, dove i volontari svolgono attività agricola, partecipano ad incontri con associazioni culturali giovanili e a visite guidate in luoghi simbolo della lotta alla mafia.

Il Comune di Calcinaia è da sempre impegnato sul tema della Legalità e da tempo ha aderito all’associazione Avviso Pubblico.  Negli anni scorsi ha organizzato, con i giovani residenti nel territorio, un’esperienza di viaggio e lavoro nei terreni confiscati alla mafia. Questa iniziativa rappresenta un’ottima possibilità per sensibilizzare l’opinione pubblica sul tema e stimolare i ragazzi affinché diventino parte attiva del progetto. Un progetto reso possibile anche grazie all’interessamento dell’associazionismo locale. Da questo punto di vista il doveroso ringraziamento dell’amministrazione comunale va all’ARCI Calcinaia.

Gli ospiti saranno presenti in Toscana dal 14 al 18 Giugno compresi, alloggeranno all’interno del Parco di San Rossore (PI) presso il Casale La Sterpaia, ospiti della Cooperativa Paim e parteciperanno ad una serie di eventi/iniziative sul territorio come da programma.

corleone 2

 

NEWS