Il progetto: La cucina dei nonni

I sapori genuini della casa, le grandi tavolate di pranzi e cene di famiglia, ma soprattutto i piatti “della nonna”, tipici della tradizione gastronomica italiana, potrebbero essere tra poco solo un ricordo del passato: secondo 8 italiani su 10, infatti, la cucina della nonna potrebbe essere in via di estinzione.2018 05 09 17.34.02

Per questo, dal connubio positivo fra tra l’Istituto alberghiero Matteotti e la R.S.A. Viale, è nato questo ricettario, che ha dato anche l’occasione agli anziani di entrare in contatto con un gruppo di ragazzi, e agli alunni di scoprire la ricchezza che ogni anziano porta con sé grazie ad un bagaglio di esperienza vissuta.

Questa del 2018 è la seconda edizione di un primo progetto già sperimentato nel 2012, frutto di una collaborazione tra Paim e l’Istituto Matteotti. 

L’esperienza si struttura in tre fasi: la prima, quella in cui i ragazzi si recano alla R.S.A. e intervistano i nonni sulle ricette, gli ingredienti e i procedimenti. Nella seconda fase i nonni raggiungono l’Istituto Matteotti e vengono attivamente coinvolti nelle lezioni di cucina e di sala e contemporaneamente i ragazzi elaborano il materiale raccolto nella prima fase. La terza fase è quella conclusiva, un momento di condivisione in cui si presenta al pubblico il frutto del progetto, ovvero il ricettario.

RICETTE NONNI 2018 cover webGli studenti si sono rivelati entusiasti, sia per l’opportunità di un confronto umano intergenerazionale, sia per l’arricchimento sul piano della materia scolastica. Molti dei ragazzi non conoscevano le ricette tipiche del territorio, poiché gli stessi genitori sono originari di altre regioni o anche di altre nazioni. 

Potersi confrontare con ricette tradizionali del luogo in cui vivono ha portato i ragazzi anche a una discussione sugli elementi di differenza rispetto alle ricette delle proprie tradizioni, e questo è stato forse l’ingrediente che ha permesso di fare della diversità una ricchezza condivisa.

Le ricette di entrambi i progetti sono state raccolte in questo ricettario: clicca sulla copertina del libro e scarica gratuitamente il PDF!

A questo punto non resta che augurare a tutti... Buon appetito!

NEWS