Tra pochi giorni è Natale… al nido d’infanzia Le Tate c’è aria di festa. Nei laboratori serali, genitori ed educatori stanno preparando addobbi, canti, una breve recita natalizia, biscotti di pasta frolla che il 22 dicembre, giorno della festa, Babbo Natale regalerà ad ogni bambino.

Aria di festa… aria di Natale, ma soprattutto… un’opportunità per stare insieme, conoscersi e condividere gli stessi spazi, gli stessi oggetti, lo stesso ambiente in cui ogni giorno vivono e crescono i nostro bambini.

Ecco di seguito una testimonianza di un genitore.

natale

L’esperienza nel Laboratorio

Sono una mamma di tre figli e ho sei anni di nido all’attivo. In questi sei anni ho partecipato a tanti laboratori, alcuni per soli genitori e altri per genitori e figli, ed uno dopo l’altro sono diventati per me un appuntamento atteso e piacevole.

Ripenso al primo laboratorio a cui partecipai, alla curiosità e al timore con cui arrivai.

Penso agli ultimi a cui ho partecipato e al dispiacere che ho provato sapendo che sarebbero stati i miei ultimi laboratori al nido.

Ogni singolo laboratorio è stata una piacevole esperienza ed è stato molto più importante di quanto potessi aspettarmi o immaginare.

È stato condivisione con gli altri genitori.

È stato confronto con le educatrici.

È stato entusiasmo e voglia di giocare per i figli e con i figli.

È stato il piacere di lasciare un mio segno nel loro ambiente quotidiano.

È stato respirare la stessa aria che ogni giorno loro respiravano.

È stato sedersi sulle loro sedioline, guardare dalla loro angolazione il loro ambiente quotidiano e imprimerlo nella mia mente per ritornare a guardarlo con l’immaginazione durante le ore di lontananza per lavoro.

È stato portare con me un pezzettino di quella loro vita quotidiana di cui io non facevo parte.

G. D.P.

NEWS