PREVENZIONE E DIABETE

1°MAGGIO ALLA STERPAIA : PIU’ DI  100 PERSONE HANNO EFFETTUATO LO STICK GLICEMICO

 

L’EVENTO HA COINVOLTO NUMEROSISSIMI BAMBINI E TANTI ADOLESCENTI CHE OLTRE AL CONTROLLO PREVENTIVO HANNO ACQUISTATO GADGET DELL’AC PISA 1909 E I BIGLIETTI PER LA PARTITA PISA- LUPA ROMA DEL POMERIGGIO

 

Più di 100 persone hanno partecipato all’evento “ Prevenzione e Diabete”  organizzato da Paim, Ac Pisa 1909 e GeoSalute in collaborazione con la U.O  Diabetologia e Malattie Metaboliche Aoup diretta dal Professor Stefano Del Prato presso la Sterpaia del Parco di San Rossore. Sin dalle prime ore della mattina numerose famiglie hanno accompagnato i loro piccoli che, attirati dai gadget della squadra del Pisa, si sono sottoposti al test glicemico con il sorriso.

Il personale medico presente, coordinato dalla Dott.ssa Cristina Bianchi, si è detto molto soddisfatto del risultato ottenuto. “ Il diabete è una problematica medica molto diffusa ma che troppo spesso viene trascurata soprattutto nei giovanissimi; – spiega la Dott.ssa Bianchi  - l’affluenza oggi è stata ottima e siamo contenti di aver visto molti volti giovani, bambini e adolescenti , perché la prevenzione non ha età. Credo che la location e l’amore per la squadra della propria città abbiano aiutato l’evento avvicinando anche i bambini più timorosi e questo per una causa nobile.  L’Unità operativa di Diabetologia ringrazia Paim, compagna di viaggio in questa esperienza che ci auguriamo di ripetere al più presto. “

“ E’ bello vedere come in una giornata come questa si faccia prevenzione; – dice un babbo che ha accompagnato suo figlio a sottoporsi al test glicemico – grazie al questionario per la valutazione del rischio di diabete di tipo 2 e al decalogo alimentare per prevenire e controllare il diabete, forniti dal personale socio-sanitario presente, le persone sono più consapevoli e informate. “

Il Mister della prima squadra, Gennaro Gattuso, non ha potuto partecipare all’evento in quanto gli è stata ritirata la squalifica ma ha lasciato un videomessaggio di saluto ai cittadini e ai tifosi del Pisa presenti all’evento spiegando quanto per lui sia una tematica importante una malattia come il diabete che ha coinvolto da vicino la sua famiglia.

“ Spesso sottovalutiamo le conseguenze del diabete; – dice una donna che ha appena terminato la misurazione della circonferenza addominale e che si è sottoposta al test glicemico – è un importante fattore di rischio per altre condizioni quali infarto, ictus, tumori e malattie renali e tutto questo è spiegato benissimo nel materiale consegnatoci oggi. “

Il Professor Del Prato, appena arrivato da un impegno di lavoro all’estero, ha voluto essere presente all’evento che ha visto impegnata la sua equipe. “ Nel 2016 le persone con il diabete al mondo sono 500 milioni e nei prossimi 15 anni si stima che raggiungeranno circa gli oltre 650 milioni. Il diabete di tipo 2 è il più frequente ed è proprio con l’informazione che intendiamo sconfiggerlo. “

NEWS