Le Officine Garibaldi si trovano a Pisa, in via V. Gioberti, 39.

logo officine

Sono uno dei progetti Piuss, l’insieme di iniziative che, grazie a fondi comunitari-regionali, vuole valorizzare il patrimonio storico e culturale della città. Una struttura polifunzionale, dalla superficie di quasi 5mila metri quadrati (più un analogo spazio esterno), con pareti a vetro per valorizzare le mura antiche che scorrono alle sue spalle. Dalla nuova piazza su Via Gioberti, di ingresso al centro, è possibile accedere al retrostante antico giardino delle mura urbane portato a nuova vita. 

officine 02

Un immobile innovativo – sia dal punto di vista architettonico sia da quello della sostenibilità energetica dell’edificio – risultato di un investimento complessivo di 8 milioni di euro, di cui poco meno di 4 milioni da fondi della stessa Provincia di Pisa che ha dato in concessione la gestione dell’immobile a Paim Cooperativa Sociale, con Artide & Antartide ed Hispanico. 

Uno spazio che si configura al primo piano come zona lavoro, con uffici, postazioni coworking, sale per la formazione, e al piano terra invece ospita la Biblioteca BLOG e le sale per gli eventi. 

La pluriennale esperienza di Paim nel settore socio-sanitario ha permesso di rendere la struttura un punto di riferimento per la rete territoriale dei servizi, così come Hispanico, realtà consolidata per il turismo e la ristorazione ha consentito alle Officine di diventare uno dei luoghi più vivi di Pisa.  Artide & Antartide, agenzia formativa, ha attivato nella struttura corsi di alta formazione, completando così l’offerta del centro polifunzionale.

Un centro intergenerazionale ed interculturale, dove vedere spettacoli cinematografici, ascoltare musica, leggere insieme un libro, cercare informazioni generali e sul territorio, conoscere lo sport, frequentare corsi di formazione, usufruire dello sportello di ascolto e orientamento, avvalersi dei mezzi di comunicazione di tv e radio e, soprattutto, comunicare con il mondo. 

info: www.officinegaribaldi.it - tel. 050.8068970

 officine 01

La struttura è aperta:

Dal lunedì al venerdì dalle 8.00 alle 19.00 con orario continuato.

Il sabato mattina dalle 8.00 alle 13.00.

In occasione di alcuni eventi, nella giornata di venerdì la reception può restare chiusa.

Negli orari non menzionati, dopo cena, il sabato e la domenica la struttura è aperta per lo svolgimento delle attività in programma.

La BLOG - Biblioteca delle Officine, è aperta dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 18.30 e il sabato mattina dalle 9 alle 12.30. 

NEWS